Rivoluzione mobilità, “Venvia – Mobilità per tutti” diventa realtà

udufirenze_admin | 22-08-2018 | Firenze sono anch'io

“Una vera e propria rivoluzione per la mobilità”. Erano queste le parole dell’Assessore Giorgetti quando come Udu Firenze Sinistra Universitaria, insieme alle altre associazioni, abbiamo presentato la nostra idea di mobilità per gli studenti fiorentini. È nato tutto il 25 ottobre 2017 quando abbiamo inviato una mail al Presidente Rossi e all’Assessore Barni ai quali abbiamo illustrato la proposta Venvia – Mobilità per tutti. Da allora abbiamo lavorato instancabilmente tra Regione, Comune, Università, DSU Toscana e Azienda ATAF affinché il progetto prendesse vita. Siamo davvero soddisfatti dei risultati e felici che l’Università degli Studi di Firenze e il DSU Toscana abbiano deciso di investirci ingenti somme!

Dal prossimo anno accademico tutti gli studenti fiorentini potranno muoversi illimitatamente e in qualsiasi momento tra tramvia, autobus e treno dentro l’area metropolitana di Firenze. Basterà essere in possesso della Tessera “Studente della Toscana” che sarà distribuito a tutti, sia a chi possiede l’attuale student card dell’Unifi e sia a chi possiede ancora il Libretto Universitario. Tutti gli studenti delle sedi distaccate di Calenzano, Sesto Fiorentino e altre zone dell’area metropolitana non dovranno più pagare per forza un abbonamento di 185€. Inoltre non sarà più necessario avere tra i 15 e i 26 anni per accedere all’abbonamento studenti perché l’abbonamento sarà estendibile a tutti, qualsiasi sia l’età. Basterà essere iscritti all’Università di Firenze.

Firenze si presta a diventare un esempio di mobilità per tutta Italia e finalmente all’avanguardia, come le altre città europee. Dentro la Carta dello studente Toscano, che sarà estendibile a tutti gli studenti della Regione.

Udu Firenze Sinistra Universitaria

 

 

 

La rassegna stampa dei giornali più importanti. 

 

Il video che l’UDU Firenze Sinistra Universitaria aveva creato per promuovere la campagna di “Venvia – Mobilità per tutti”.

udufirenze_admin

Descrizione non presente.