NOI, COME GIULIO REGENI, PER LA VERITÀ

Hamilton Dollaku | 31-03-2019 | Novità

La gioventù è sinonimo di spensieratezza, di costante scoperta, di sete di conoscenza. E’ rischio,

imprevisto, spavalderia, coraggio misto a paura, ansie e preoccupazioni. E’ quella fase della nostra vita, in cui sembra di viaggiare sui vagoni delle montagne russe. Brivido ed adrenalina.

Giulio Regeni era esattamente questo. Un giovane come tutti noi. Studioso, brillante, curioso, imprevedibile. Ma era anche inconsapevole, forse un po’, di quello che gli sarebbe capitato quel maledetto 25 gennaio 2016.

La verità è un prezzo che si paga caramente, con minacce, o, nei peggiori dei casi, con la morte. Ma è necessario combattere per essa, difenderla con ogni mezzo. Perché ci salva, è la luce in fondo al tunnel. Un tunnel che può assumere vari nomi, come criminalità, mafia, violenza, omertà, inganno.

E dev’essere una fiamma viva, che nemmeno un secchio d’acqua potrebbe spegnere.

Noi siamo la generazione del futuro, la prossima classe dirigente. Pertanto, troviamo che sia veramente necessario ricordare la figura di Giulio Regeni, perché come noi, voleva semplicemente distruggere la barriera del silenzio, che sa uccidere. Più di un’arma da fuoco.

E’ intollerabile come, a distanza di tre anni, tutto taccia, tutto sembra coperto da una fitta nebbia che, solo chi siede ai vertici del potere sa come cancellare. Forse.

Questi sono i motivi per cui noi di Udu Firenze Sinistra Universitaria abbiamo deciso di intitolare l’aula studio del polo delle scienze sociali di Novoli al ricercatore friulano.

Che sia da stimolo per tutti noi studenti, e per chi ci succederà, a insistere e persistere nel realizzare gli obiettivi che ci poniamo nella vita di tutti i giorni, e a rendere questo mondo libero dalle catene del silenzio, del nascondino, dell’omertà.

Verità per Giulio Regeni.

Di Udu Firenze Sinistra Universitaria

Su proposta dell’UDU Firenze l’aula studio nell’edificio D14 del Polo delle Scienze Sociali verrà intitolata a Giulio Regeni

Hamilton Dollaku

Descrizione non presente.