Nata nel 2001, Udu Firenze – Sinistra Universitaria è un’associazione di studenti e studentesse dell’Ateneo di Firenze, aperta ed autonoma, e rappresenta uno spazio di partecipazione, confronto ed elaborazione politica.

Il nostro obiettivo principale è la tutela e l’espansione dei diritti degli studenti e riconosciamo nella formazione, nella rappresentanza e nel conflitto gli strumenti per portare avanti le nostre rivendicazioni.

Fare sindacalismo studentesco significa partire dalle condizioni materiali degli studenti e dai diritti di cui sono titolari. Significa battersi per garantire un reale sistema di diritto allo studio che comprenda residenze e mense adeguate, un sistema di trasporto pubblico efficiente, borse di studio per tutti gli aventi diritto, copertura sanitaria integrativa per i fuorisede; e per una didattica di qualità con servizi di segreteria funzionanti, professori presenti, accesso al materiale didattico garantito.

Crediamo inoltre che la condizione studentesca non si esaurisca tra le mura accademiche, ma che invece gli studenti siano soggetti attivi nella vita sociale e culturale di una città, e che debbano pertanto essere messe in atto politiche che garantiscano una vera cittadinanza studentesca: l’accesso alla cultura (musei, teatri, cinema, biblioteche), la lotta contro i contratti d’affitto in nero, l’accesso a spazi di socialità ed aggregazione sono soltanto alcune delle misure per permettere agli studenti di essere parte del tessuto sociale cittadino, tanto più a Firenze dove gli interessi preponderanti del turismo e del commercio relegano gli studenti ad un ruolo marginale, quasi fossero un peso e non un arricchimento.

Vogliamo un’università aperta, laica, democratica e di qualità, luogo di formazione di saperi e di capacità, il cui compito nella società sia molto più che sfornare laureati “di carta”. Per questo cerchiamo di

stimolare il dibattito culturale e politico nell’Ateneo organizzando iniziative, seminari, proiezioni, riviste, un programma radiofonico, senza limitare il nostro orizzonte al mondo universitario, ma occupandoci di lavoro, diritti civili, laicità, pari opportunità.

Dal 2008 siamo entrati a far parte dell’Unione degli Universitari, confederazione di associazioni nata nel 1994 e presente in 30 atenei italiani, con la quale condividiamo un costante lavoro di elaborazione e proposta e portiamo avanti numerose battaglie a livello nazionale.

Dai voce ai tuoi diritti!

Puoi contattarci su Facebook o inviare una mail a udufirenze@gmail.com