La città di Firenze dal punto di vista culturale può contare su una vasta varietà di poli museali, teatri e cinema di alta qualità (molti dei quali offrono agevolazioni agli studenti).

L’Università di Firenze si è da tempo attivata per poter ottenere agevolazioni sui prezzi dei biglietti per i propri studenti, così da permettere anche a chi non dispone di grosse disponibilità economiche di poter usufruire della vasta offerta culturale che la città offre.

MUSEI FIORENTINI

GALLERIE DEGLI UFFIZI  Il museo più visitato di Firenze offre ai suoi visitatori una vasta gamma di opere artistiche di particolare pregio, fra le sue opere più riconosciute troviamo la primavera e la nascita di Venere del pittore Sandro Botticelli, include anche opere del Caravaggio, Tiziano, Pontormo , Bronzino etc. 

Il museo è accessibile con uno sconto del 50% sul biglietto a tutti i ragazzi cittadini europei dai 18 ai 26 anni (con documento di riconoscimento visibile)

MAF (Museo Archeologico Fiorentino) – Nel quadro di un programma più ampio di riordinamento dei musei della città mediante lo smembramento delle collezioni della Galleria degli Uffizi, il Museo (istituito con Regio decreto del 17 Marzo 1870) fu inaugurato dal re Vittorio Emanuele II il 12 Marzo 1871 nel cd. “Cenacolo di Foligno”, in via Faenza, con le collezioni del Museo Etrusco, che comprendeva anche le antichità greche e romane delle collezioni medicee e lorenesi.
Nella stessa sede di via Faenza era già stato allestito, nel 1855, il Museo Egizio, secondo in Italia solo a quello di Torino.

Il museo è accessibile con uno sconto del 50% sul biglietto a tutti i ragazzi cittadini europei

Museo di storia naturale sezione antropologia – Il Museo è stato fondato nel 1869 dall’antropologo Paolo Mantegazza e poi Nel 1922 venne ri-fondato come il primo museo italiano dedicato all’antropologia ed alla ricerca etnografica. Gestito dall’Università di Firenze, ha un enorme patrimonio distribuito su 25 sale che copre la gran parte delle popolazioni del pianeta, dalle culture africane  a quelle asiatiche dalle isole dell’Oceania alle tribù indigene dell’Amazzonia. I reperti iniziarono a confluire fin dall’epoca dei granduchi medicei, attratti da qualsiasi curiosità scientifica, fino alle numerose spedizione dei secoli successivi, fra le quali spicca la terza spedizione di Sir James Cook.

Museo accessibile gratuitamente a tutti gli studenti dell’Unifi (esibendo la Tessera “Studente della Toscana”)

Museo di Storia naturale indirizzo geologia e paleontologia – L’esposizione è dedicata ai fossili di grandi mammiferi, di molluschi e di vegetali che illustrano la storia della paleontologia e sono preziosi testimoni del passato della Terra.

Biglietto gratuito per gli studenti dell’Unifi

La Specola – “La Specola” fu aperta al pubblico nel 1775 ed è uno tra i più antichi musei scientifici europei. Contiene oltre 3 milioni e mezzo di animali, di cui 5.000 esposti al pubblico, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701) e numerosi reperti osteologici.

Biglietto gratuito per gli studenti dell’Unifi

Museo del Novecento Il museo del novecento di Firenze è dedicato all’arte italiana del xx secolo e propone oltre a una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali.

Biglietto ridotto: 2 euro per gli studenti universitari

Fondazione Palazzo Strozzi – La Fondazione Palazzo Strozzi, sulla base di una convenzione stipulata con l’Ateneo fiorentino, per le mostre in corso presso la sede di Palazzo Strozzi, offre agli studenti Unifi un biglietto a € 4,00 tutti i giovedì dopo le ore 18 e il biglietto ridotto a € 8,00 per i dipendenti dell’Università.

  

TEATRI

Fondazione Teatro della Toscana | Teatro della Pergola, Firenze – La Fondazione Teatro della Toscana offre agli studenti universitari che hanno meno di 26 anni la possibilità di acquistare, presso la biglietteria del teatro, Pergola26, l’abbonamento che consente di vedere 5 spettacoli del Teatro della Pergola a 12 euro l’uno.

Tutti gli studenti inoltre possono acquistare i biglietti degli spettacoli in cartellone al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini di Firenze ad un prezzo ridotto. La riduzione è valida dal martedì al sabato per gli studenti under26, il giovedì anche per gli over26.

Teatro Cantiere Florida | Via Pisana, Firenze – Il Teatro Cantiere Florida, situato in via Pisana, si contraddistingue all’interno del panorama teatrale fiorentino per l’attenzione costante ai linguaggi del contemporaneo.

Ingresso ridotto a tutti gli spettacoli della stagione riservato agli studenti universitari muniti di tesserino.

Teatro Metastasio di Prato – Il Teatro Metastasio – con la Carta Metastasio/Università – offre agli studenti universitari la possibilità di assistere a 5 spettacoli della stagione, scegliendo fra tutti quelli in cartellone, al prezzo unico di 20 euro. Può essere acquistata presso la biglietteria del teatro oppure online.

E’ semplice da usare perché funziona come una prepagata ed è possibile utilizzare i 5 biglietti prenotando il proprio posto fino a 2 giorni prima della replica scelta per ciascuno spettacolo, presentandosi personalmente presso la biglietteria del teatro o telefonando al numero 0574/608501.

Concerti

Fondazione Teatro del Maggio Musicale, Opera di Firenze – La Fondazione Teatro del Maggio Musicale offre alla comunità dell’Università di Firenze la possibilità di assistere a concerti e spettacoli della stagione artistica con un biglietto a prezzo agevolato.

Agli studenti, ai docenti e al personale dell’Università viene applicata una riduzione del 20% sul prezzo intero del biglietto.

Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Teatro Verdi, Firenze – La Fondazione Orchestra Regionale Toscana offre a studenti e dipendenti dell’Ateneo fiorentino la possibilità di assistere ai concerti della stagione musicale con un biglietto a prezzo agevolato.

Agli studenti universitari viene applicato il prezzo di 10 euro per ogni spettacolo della stagione. I docenti e il personale dipendente possono assistere agli eventi ad un prezzo di 14 euro per i posti del I settore e di 11 euro per il II settore.

Musicus Concentus, Piazza del Carmine, Firenze – Musicus Concentus offre a studenti e docenti dell’Ateneo fiorentino la possibilità di assistere ai concerti della stagione musicale con un biglietto a prezzo agevolato presentando il libretto o la tessera.

CINEMA

Odeon Firenze   

Biglietto Intero / Regular Ticket: euro 8.50

Ridotto : euro 6.50 (studenti dal lunedì al venerdì e convenzioni, esclusi i periodi di festa) 

The Space Firenze Novoli

Biglietto con tariffa ridotta agli studenti universitari muniti di tesserino (student card o tessera della biblioteca)

Multisala Cinema Adriano

Biglietto ridotto 2D: 6 euro

Spettacoli 3D: 8,50 euro

Dal lunedì al venerdì non festivi, con l’attestato d’iscrizione/frequenza e documento d’identità.

Vuoi suggerirci la tua attività o eventi fiorentini che possano interessare alla popolazione studentesca? Inviaci una mail all’indirizzo udufirenze@gmail.com