Mense e alloggi sono gestiti dall’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) che realizza anche altri servizi e interventi in favore degli studenti universitari.

Mense

I servizi di ristorazione sono indirizzati a tutti gli studenti universitari (iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione). In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (a gestione diretta, in appalto o in convenzione) presso i quali gli studenti universitari possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, a prezzi contenuti. Il costo dei pasti è stabilito sulla base del valore ISEE presentato dallo studente all’Università di Firenze, secondo i criteri stabiliti dal DSU.

Gli studenti internazionali possono usufruire dei servizi di mensa se in possesso dell’apposita tessera rilasciata dal DSU a seguito di presentazione di un documento di riconoscimento e di un documento che attesti l’iscrizione all’Università di Firenze (libretto universitario).

I docenti e ricercatori internazionali possono anch’essi usufruire della mensa universitaria a seguito di apposita certificazione del Direttore di Dipartimento ospitante, da trasmettere al DSU (ristorazione.fi@dsu.toscana.it ), che contenga i dati anagrafici del visitatore e il periodo di permanenza e che attesti ufficialmente la sua posizione nel Dipartimento.

Ristorazione

Diffusi sul territorio in prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro gestiti dal DSU Toscana direttamente oppure attraverso contratti di appalto o convenzione presso i quali gli studenti possono usufruire del servizio mensa sia a pranzo che a cena a prezzi contenuti.
Ogni anno dal nostro Servizio vengono erogati oltre 4 milioni di pasti.

ico_pdf Regolamento Ristorazione – approvato con Delibera del CdA n. 1/19 del 31.01.2019
Tariffe – approvate con Delibera del Cda n.2/19 del 31.01.2019

Hai almeno tre buone ragioni per venire a mangiare al DSU Toscana:

    • PREZZO: un pasto completo a 4,5 € o meno, secondo la tua fascia di reddito.
      In nessun altro punto ristoro puoi trovare un menù completo o un pasto da asporto a prezzi altrettanto contenuti.
    • PROSSIMITA’ 40 ristoranti e 4 caffetterie
      Mangiare nei nostri punti ristoro ti permette di condividere in convivialità la tua vita da studente ed inoltre non c’è posto più vicino al tuo luogo di studio. Le nostre sale di consumazione possono essere utilizzate come aula studio e lettura con accesso internet tramite sistema wi-fi.
    • VARIETA’ ma anche SALUTE, QUALITA’, AMBIENTE
      I menù preparati dai nostri chef in loco ogni giorno a partire da prodotti freschi sono vari,  nutrizionalmente bilanciati e rispettano particolari esigenze di salute, scelte culturali, etiche e religiose. Gli ingredienti che compongono ogni alimento sono consultabili dall’utente al momento della scelta del proprio pasto. L’utilizzo di piatti in ceramica, posate in acciaio e bicchieri in policarbonato sanificati in condizioni igieniche rigorose e la raccolta differenziata consentono di ridurre i rifiuti prodotti.

Tessera mensa

Sede Orario ufficio tessere
MappaFirenze
Viale Morgagni, 51
da lun a ven 10:00 – 13:00
e anche mar e gio 14:30 – 16:30
MappaFirenze
Via Miele, 3 (nuovo orario dal 5 novembre 2018)
da lun a ven 09:00 – 13:00
e anche mar e gio 14:30 – 16:30
MappaPisa
Piazza dei Cavalieri, 6
da lun a sab
11,30 – 14,30
MappaPisa
Mensa Via Betti
mar e gio
11:45 – 14:45
MappaPisa
Mensa Cammeo, 51
lun, mer, ven
11:45 – 14:30
MappaSiena
Via Bandini, 47
da lun a ven 8:30 – 11:00 e 15.00 – 17:00
MappaCarrara
Via Roma, 1
c/o Accademia delle Belle Arti
da lun a ven 10:00 – 13:00
lun e gio 14:30 – 16:30

Hai domande?
Iscritivi al nostro gruppo Facebook “DSU Toscana – UDU Firenze
Contatta i rappresentanti del DSU Toscana su Facebook oppure invia una mail a udufirenze@gmail.com .